Hi-Tech

Superman, Goonies e Arma Letale perdono il regista: Richard Donner muore a 91 anni

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Si è spento a 91 anni Richard Donner, registra celebre per alcune pellicole di enorme successo come I Goonies, il cui cast si è riunito giusto qualche mese fa, Arma Letale e Superman del 1978 con protagonista Christopher Reeve. Lo ha comunicato alla stampa la moglie, Lauren Shuler Donner, che però non ha condiviso con i giornalisti le cause della morte. La carriera da regista cinematografico di Donner, che si chiamava in realtà Richard Donald Schwartzberg e che ha iniziato negli anni '50 impegnandosi su alcuni progetti televisivi, è stata costellata da un numero enorme di successi tra cui i già citati Goonies, un'opera generazionale ancora oggi apprezzata da moltissimi spettatori, l'intera saga di Arma Letale che ha contribuito a decretare il successo di Mel Gibson e un gran numero di altre pellicole divenute, all'uscita o successivamente, dei cult come Ladyhawke e The Omen – Il presagio.

L'ultimo film diretto risale al 2006, quando con Bruce Willis firmò Solo 2 Ore, non una delle sue opere più indimenticabili, anche se nello stesso anno venne distribuito, in DVD, Superman II: The Richard Donner Cut. Il secondo capitolo della serie supereroistica, uscito nel 1980, passò infatti di mano da Donner a Richard Lester durante la produzione e il primo non venne mai accreditato ufficialmente per le parti da lui dirette. L'uscita del 2006 rese giustizia al montaggio originariamente voluto da Donner, includendo anche le scene fino a quel momento inedite con protagonista Marlon Brando.

Con decine di film, serie TV e lavori da produttore accreditati a suo nome, Donner verrà ricordato come una delle firme più prolifiche e di talento del panorama cinematografico hollywoodiano.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker