Hi-Tech

Smartphone Android Go, quanti ce ne sono al mondo? Ecco una possibile stima

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Quanti sono i dispositivi dotati di sistema operativo Android Go in giro per il mondo? Difficile dirlo, ma una stima è possibile. E una delle metriche che possiamo utilizzare è contare il numero di installazioni di una delle app più comuni e, ancor più importante, pre-installate proprio sugli smartphone Android Go: stiamo parlando di Google Maps Go, versione light della classica applicazione e sviluppata per essere meno esigente in termini di RAM e prestazioni, perfetta insomma per questa tipologia di dispositivi entry-level.

Il Play Store rivela che sono state superate le 500 milioni di installazioni, un numero decisamente interessante considerando il fatto che Maps Go è davvero limitata nelle sue funzioni (non c'è nemmeno la navigazione, cui viene dedicata un'app a parte), e che difficilmente il possessore di uno smartphone "standard" preferirebbe alla versione classica se non obbligato – insomma, nella stragrande maggioranza dei casi, chi ha scaricato/installato Google Maps Go significa che è in possesso di un dispositivo Android Go.

E allora il dato c'è: possiamo stimare così che nel mondo sono circa 500 milioni gli smartphone dotati di questa versione leggera dell'OS di Google. Tra questi c'è anche Nokia C01 Plus, fresco di presentazione e proposto sul mercato (ma non in Italia, al momento) a poco più di 70 euro.


Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker