Hi-Tech

Monopattini elettrici: assicurazione e casco potrebbero diventare obbligatori

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Le regole per utilizzare i monopattini elettrici in Italia potrebbero presto cambiare. Infatti, al Senato è stato presentato un disegno di legge che introduce tante novità e che ha l'obiettivo di mettere fine all'utilizzo "selvaggio" di questi mezzi di trasporto elettrici, soprattutto nelle grandi città. Da tempo, infatti, si parla di un nuovo regolamento e sembra che finalmente possa davvero arrivare. Vediamo le principali novità.

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA

Sicuramente la più grande novità riguarda l'assicurazione che diventerebbe obbligatoria per poter circolare con i monopattini elettrici. Ma andiamo con ordine. Il disegno di legge prova, in maniera organica, a regolamentare a 360 gradi l'utilizzo di questi dispositivi elettrici.

Nel primo articolo si mette in chiaro dove i monopattini potranno circolare legalmente. Potranno farlo nei centri abitati e al di fuori sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h e sulle strade extraurbane, se è presente una pista ciclabile, esclusivamente all'interno della medesima. Tuttavia, i comuni potranno stabilire precisi divieti o limitazioni alla circolazione nelle aree pedonali e nelle strade "sulla base di valutazioni di sicurezza per i pedoni e per gli utenti della strada, nonché sulla base delle caratteristiche geometriche, funzionali e di circolazione della strada medesima".


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker