Hi-Tech

SpaceX: il lancio di GPS III Space Vehicle 05 è stato un successo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

SpaceX ha portato a termine con successo un altro lancio commerciale molto importante. Si tratta della messa in orbita di GPS III Space Vehicle 05, un satellite che arricchisce la costellazione GPS con della strumentazione in grado di migliorare ulteriormente la precisione del sistema di navigazione e la ridondanza dei dati attualmente raccolti dalla rete.

Un aneddoto curioso di questo lancio riguarda il fatto che il Falcon 9 utilizzato per questa missione è lo stesso che ha portato in orbita anche il suo predecessore GPS III Space Vehicle 04. Come ben sappiamo, infatti, la società aerospaziale punta fortemente sul tema del riuso dei suoi razzi e ogni tanto possono capitare coincidenze come questa, dove uno stesso modulo diventa protagonista di più lanci appartenenti al medesimo programma.

La missione ha preso il via giovedì scorso alle 18:09 (ora italiana) presso lo Space Lodge Complex 40 di Cape Canaveral, in Florida, e si è conclusa quasi 1 ora e 30 minuti dopo il lancio, con il posizionamento in orbita dello Space Vehicle 05. SpaceX ha anche confermato che il primo stadio del Falcon 9 ha effettuato la procedura di ritorno automatica con successo 8 minuti e 33 secondi dopo il lancio, atterrando senza alcun problema sulla nave drone Just Read the Instructions (JRTI).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker