Politica

Draghi da Merkel: "Alleanza su Europa e atlantismo"

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: POLITICA

AGI –  “Il rapporto tra Germania e Italia e profondo duraturo e solido, la vicinanza delle vedute si è vista anche al G7” e si basa “sull’europeismo e atlantismo”. Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante la conferenza stampa congiunta con la cancelliera tedesca, Angela Merkel.
“Le posizioni dei due paesi nei confronti di Usa, Russia e Cina e degli Stati del Nord Africa sono molto vicine”, ha aggiunto.

Draghi ha sottolineato la “vicinanza di vedute” tra Italia e Germania “sulla dimensione esterna della migrazione”, ma sul ricollocamento dei migranti “si sta discutendo i negoziati prenderanno del tempo ma c’è volontà di arrivare a una posizione congiunta e di mutuo beneficio”.

 “Il sostegno della Germania di Angela Merkel nella prima fase della pandemia e nel lancio del Next Generatio Eu è stato decisivo” ha proseguito il premier.  

Merkel: “Impossibile non cooperare con la Turchia”

E’ impossibile non cooperare con la Turchia in tema di migrazione, ha dichiarato la cancelliera tedesca. “Tra Italia e Germania – ha anche aggiunto – ci sono poche divergenze nei rapporti bilaterali”. “Non ci sono differenze di valutazione tra di noi”. Inoltre, ha aggiunto,  “l’Italia ha molte conoscenze e ha investito molte forze nello sviluppo libico”, ricordando la conferenza internazionale di mercoledì sulla Libia ospitata nella capitale tedesca. 

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker