Hi-Tech

TV OLED LG C1 e G1: arriva il Dolby Vision in Ultra HD a 120 Hz

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

LG ha rilasciato l'aggiornamento 03.11.23 per i TV OLED 2021 serie C1 e G1 (QUI maggiori dettagli). Il firmware arriva a pochi giorni di distanza delle prime segnalazioni su una omologa versione beta; si può procedere al download direttamente tramite i televisori oppure recandosi sul sito ufficiale LG nell'area supporto. Non è disponibile un elenco ufficiale con i cambiamenti ma sappiamo che tutte le novità vanno ad incidere in positivo sul Dolby Vision e nello specifico sull'utilizzo videoludico del formato Dolby.

Prima di illustrare in dettaglio i cambiamenti facciamo un piccolo passo indietro: già da tempo Microsoft ha iniziato a testare il Dolby Vision sulle sue console Xbox Series S e Series X. É stata proprio quest'ultima a far emergere una limitazione riguardante il Dolby Vision a risoluzione Ultra HD e 120 Hz. Questa incompatibilità, segnalata puntualmente dalla console Microsoft all'interno di una schermata che riporta tutti i segnali supportati, è relativa ai televisori. Con l'ultimo aggiornamento gli OLED LG sono diventati i primi prodotti a poter attivare i 120 Hz in Ultra HD anche con la tecnologia Dolby.

La seconda novità introdotta interviene invece sul Variable Refresh Rate nella versione realizzata da AMD. In precedenza non era possibile abilitare il FreeSync Premium insieme a Dolby Vision: qualsiasi tentativo volto a forzare la tecnologia AMD con Dolby Vision si concludeva irrimediabilmente con la disattivazione di quest'ultimo. Con il software 03.11.23 è ora possibile sfruttare FreeSync Premium e Dolby Vision simultaneamente.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker