Hi-Tech

NVIDIA SHIELD TV, UI aggiornata in stile Google TV. In Italia niente Discover

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Anche su NVIDIA SHIELD TV arriva un assaggio dell'interfaccia della nuova Google TV: la società l'ha annunciato ieri sera tramite comunicato stampa. Un aggiornamento analogo era arrivato ad altri dispositivi basati su Android TV negli scorsi mesi. Si parte da un numero limitato di mercati: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania e Australia. Per adesso niente Italia; ma anche quando arriverà in un secondo tempo, per qualche ragione, il nostro mercato e quello spagnolo non riceveranno quella che NVIDIA stessa illustra come la novità principale, e cioè la sezione Discover.

Discover suggerisce all'utente che cosa guardare aggregando informazioni da tutte le app e i servizi a cui l'utente è abbonato. È interessante osservare che questa sezione non è effettivamente presente in Google TV, sistema operativo che finora è stato reso disponibile solo sul Chromecast di nuova generazione: fa tutto parte della schermata Home principale (che là si chiama Per Te). Ma è chiaro che l'ispirazione è quella. La nuova scheda Discover rende più semplice scoprire, riprodurre ed eventualmente acquistare nuovi contenuti, ma le manca un po' di organizzazione rispetto a Google TV: film, serie TV e altri tipi di contenuto sono tutti mescolati, invece che essere suddivisi in schede separate.

Più in generale, comunque, l'interfaccia del launcher offre diverse novità: nella parte più alta della Home c'è un carosello scorrevole con tutti i contenuti di tendenza, a cui segue una riga scrollabile orizzontalmente delle proprie app preferite; ancora sotto troviamo una riga per i contenuti suggeriti da riprodurre, e poi le varie righe personalizzabili di ogni specifica app. Il launcher è organizzato in schede affiancate; per passare da una all'altra basta dirigersi in alto. Completano il layout la sezione Apps, il classico "drawer" che elenca tutte le app installate sul dispositivo, e a sinistra l'interfaccia di ricerca, naturalmente compatibile con Google Assistant. Nell'angolo in alto a destra troviamo area notifiche, impostazioni, orologio e altre icone "tecniche" di sistema.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Kasigra a 699 euro oppure da ePrice a 756 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker