Hi-Tech

Mercato schede video: prezzi in calo in Europa e USA, migliora la disponibilità

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I prezzi delle schede grafiche stanno diminuendo. A molti potrebbe sembrare un'affermazione provocatoria, ma analizzando i dati e gli studi di mercato delle ultime settimane sembra proprio che il fenomeno sia reale e concreto. Facciamo prima una premessa, legata più che altro alle varie regioni globali che, come saprete, non hanno tutte la stessa "importanza" per le aziende, risultando in alcune occasioni penalizzate o comunque "in ritardo" rispetto ad altre.

Detto questo, il recente report di Computerbase ci dice che in Europa il mese di giugno ha visto un netto cambio di rotta per quanto riguarda prezzi e disponibilità di schede grafiche AMD e NVIDIA, segnando (si spera) un'inversione di tendenza che a maggio aveva toccato uno dei suoi picchi negativi, influenzato pesantemente dai miner e dagli speculatori.

Il fenomeno, esteso ora anche al mercato USA, riguarda soprattutto i modelli più economici (se così si possono definire), prodotti come la Radeon RX 6700 XT e GeForce RTX 3060 sono scesi di prezzo sino al 50%, incrementando sostanzialmente l'offerta con una nuova ondata di modelli custom dei partner AMD e NVIDIA. Le top di gamma non sono escluse, in misura minore anche le varie GeForce RTX 3090/3080 e Radeon RX 6900/6800 XT hanno subìto un taglio dei prezzi fino a un buon 15% (RTX 3090 anche oltre).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker