Hi-Tech

La Terra ha accumulato il doppio del calore in 15 anni, l'allarme della NASA

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La Terra starebbe trattenendo il doppio del calore rispetto a quindici anni fa: un fenomeno che è alla base dell'aumento delle temperature degli oceani, con effetti catastrofici sulla natura. È questa la conclusione a cui è giunto uno studio della NASA pubblicato sulla rivista scientifica Geophysical Research Letters.

La situazione è allarmante, secondo gli esperti: lo squilibrio si riferisce alla differenza fra l'energia del Sole che viene assorbita dall'atmosfera terrestre e quella che viene effettivamente rilasciata tramite radiazioni termiche infrarosse; dati che gli studiosi hanno ricavato da osservazioni satellitari indipendenti e in situ.

La tendenza è dovuta a un aumento della radiazione solare assorbita associata a una ridotta riflessione da parte di nuvole e ghiaccio marino e a una diminuzione della radiazione a onde lunghe in uscita a causa dell'aumento dei gas e del vapore acqueo; cambiamenti combinati che inducono un accumulo maggiore di calore e un aumento delle temperature medie globali.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker