Hi-Tech

Mercato auto Europa maggio 2021: il ritorno ai numeri pre-pandemia è lontano

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il mercato dell'auto continua a mostrare evidenti segni di difficoltà. Secondo i dati forniti da ACEA, nel mese di maggio 2021, in Europa (Paesi Ue-Efta e Regno Unito inclusi), sono state immatricolate 1.083.795 vetture. Numeri, però, che vanno analizzati con attenzione. Infatti, il mese di maggio 2021 mostra una crescita del 73,7% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il confronto, però, non è corretto in quanto lo scorso anno il Vecchio Continente era ancora alle prese con gli effetti del primo lockdown.

LA CRISI DEL MERCATO AUTO

Andando a guardare i dati del 2019, si può vedere come il mercato auto Europa sia ancora ben lontano dal ritorno alla normalità. Due anni fa, infatti, erano state immatricolate 1.444.173 autovetture. Rispetto ai valori pre-pandemia, si tratta di una flessione di circa il 24,95%. Un confronto con aprile 2021 mostra un lieve miglioramento visto che in quel mese erano stati immatricolati a livello europeo 1.039.810 veicoli. Complessivamente, i numeri mettono in evidenza ancora una volta la difficoltà del settore automotive che oltre alle conseguenze della pandemia sta ora fronteggiando la crisi dei chip.

ACEA mette poi in risalto i numeri dei principali mercati europei. Anche in questo caso abbiamo forti aumenti visto che il confronto è stato fatto sempre con il 2020. Secondo questi dati, per esempio, il mercato italiano sarebbe cresciuto del 43% a maggio. Già sappiamo, però, che rispetto al 2019 c'è stata, invece, una pesante flessione del 27,9%.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Kasigra a 699 euro oppure da ePrice a 763 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker