Hi-Tech

App IO pronta a visualizzare i green pass, via libera del Garante privacy

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'app IO è stata riabilitata dal Garante Privacy che pochi giorni fa l'aveva temporaneamente bloccata a causa dell'illegittimo trasferimento dei dati verso paesi terzi. PagoPA si è adeguata alla richieste rilasciando una nuova versione dell'app. Il nuovo via libera consente agli utenti dell'app IO di utilizzarla anche per ricevere e visualizzare i green pass nazionali (QUI la guida di HDblog) Nel changelog dell'ultima versione arrivata nelle scorse ore nel Play Store e nell'App Store si legge infatti: questa versione permette di ricevere e visualizzare le Certificazioni Verdi COVID-19. Si tratta più nel dettaglio della versione 1.26.0.6 per Android e 1.26.0 per iOS.

NUOVE MISURE TECNICHE A TUTELA DELLA PRIVACY

Il supporto ai green pass nazionali è la novità più evidente, ma gli sviluppatori hanno apportato ulteriori modifiche sotto la scocca, una serie di soluzioni tecniche rese necessarie per soddisfare le richieste del Garante e tutelare maggiormente la privacy degli utenti.

Si ricorda che il caso era nato partendo dall'osservazione delle interazioni tra l'app e i servizi di Google e Mixpanel, attraverso i quali effettuava un trasferimento dei dati verso paesi terzi, tra cui l'Australia, l'India e gli Stati Uniti. Questo flusso di dati è stato considerato illegittimo dal Garante perché riguardava dati molto sensibili – per esempio le transazioni cashback o le informazioni sugli strumenti di pagamento – senza che gli utenti venissero adeguatamente informati. A seguito delle modifiche introdotte:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker