Hi-Tech

Razer, arriva il caricatore da record: 130 W, 4 porte, super compatto… 180 $!

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Razer ha presentato nel corso della conferenza E3 2021 un caricatore in grado di catturare l'attenzione – e vista la tipologia di accessorio è già un'impresa: nonostante le dimensioni estremamente compatte, ha una potenza combinata di ben 130 W e contiene quattro porte – due USB-C e due Type-A. Impressiona anche il prezzo: ben 180 dollari.

Spesso appena 32 m, alto 76 e lungo 62, e con un peso di soli 350 g, il caricatore è così compatto grazie alla tecnologia GaN, ovvero gallium nitride, in italiano nitruro di gallio. Si tratta di un semiconduttore che viene definito da molti "il silicio del futuro", perché garantisce prestazioni paragonabili in dimensioni notevolmente più contenute. Ci sono già diversi caricatori sul mercato basati sul GaN: costano più della media, e quindi forse non si sono diffusi rapidamente come si prevedeva a inizio anno scorso, ma si stanno ampliando.

Il caricatore di Razer ripartisce l'energia a disposizione in base alle porte: le due USB-C condividono fino a 100 W, le due USB-A fino a 18 W. La porta Type-C numero 1 (quella più in alto) sfrutta il protocollo Programmable Power Supply o PPS, che è il più avanzato e moderno disponibile: l'erogazione di energia varia in tempo reale in base allo stato di carica del dispositivo di destinazione, in modo da massimizzare l'efficienza e la velocità di carica.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker