Hi-Tech

Il Regno Unito indagherà sul duopolio di Apple e Google nel mobile

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La CMA, ovvero l'autorità antitrust del Regno Unito, ha annunciato oggi di aver avviato un'indagine sull'ecosistema dei dispositivi mobile, in particolare sull'effettivo duopolio dei sistemi operativi di Apple e Google, ovvero iOS e Android, e del controllo che deriva dai rispettivi negozi virtuali di app (App Store e Play Store) e browser Web (Safari e Chrome). Un'indagine praticamente identica è stata annunciata dall'antitrust giapponese appena ieri.

La CMA spiega che l'indagine vuole "stabilire se il controllo delle due aziende sugli ecosistemi mobile sta soffocando la concorrenza in svariati mercati digitali. La CMA teme che questo possa portare a una riduzione dell'innovazione in tutto il settore e che i consumatori paghino prezzi troppo alti per dispositivi e app, o per altri beni e servizi a causa dei prezzi più alti dell'advertising". Si indagherà anche sulla condizione degli sviluppatori di app e servizi che si devono appoggiare ad Apple e Google per promuovere e vendere i loro prodotti sui dispositivi mobile.

Non è certo la prima indagine che i due colossi (insieme agli altri grandi protagonisti, chiaramente) devono affrontare su questo argomento. In effetti è ormai da un paio d'anni almeno che il comportamento delle grandi piattaforme viene analizzato dai governi di un po' tutto il mondo; finora ci sono state conclusioni sfavorevoli, ma a parte qualche multa non abbiamo visto grandi conseguenze. In un futuro nemmeno troppo lontano, però, gli assetti del mercato potrebbero essere stravolti in modo molto importante.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker