Hi-Tech

Samsung Galaxy S22, ecco le dimensioni dei display. Ultra unico LTPO

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Con un Galaxy S21 FE (forse) in ritardo, c'è anche un Galaxy S22 in arrivo. Anzi, tre: S22, S22 Plus ed S22 Ultra. Ed è già tempo di dare il via alle indiscrezioni, anche se al debutto mancano ancora almeno sette mesi. A dirla tutta le anticipazioni sono già partite da diverso tempo, almeno dallo scorso aprile quando erano emersi i primi dettagli su una eventuale collaborazione tra il produttore coreano e Olympus per le fotocamere. Oggi i rumor sono tutti incentrati sul display.

Partiamo dalla variante top gamma, ovvero S22 Ultra: stando alle fonti – due leaker su Naver e Twitter – sarà proprio lui ad essere dotato di backplane LTPO, mentre gli altri due modelli si dovranno accontentare di pannelli LTPS. Se così fosse, verrebbe mantenuta la differenziazione adottata per la gamma Galaxy S21, in cui l'unico modello a disporre del pannello LTPO è proprio l'Ultra. (anche il Galaxy Note 20 Ultra ce l'ha). Non è affatto da escludersi la possibilità che questa (eventuale) decisione sia legata alla carenza di componenti sul mercato.

LTPO: Low Temperature Polycrystalline Oxyde. LTPS: Low Temperature Polycrystalline Silicon. Entrambi riguardano lo strato backplane del display, quello cioè che comprende i circuiti e le componenti elettroniche necessari per il funzionamento del display stesso. Il plus di un backplane LTPO è il supporto al refresh rate variabile, che non solo migliora le prestazioni dello smartphone a seconda dell'attività svolta, ma contribuisce anche ad aumentare l'autonomia del dispositivo.

Altro importante aspetto trapelato dai due leaker riguarda le diagonali degli schermi. I valori differiscono leggermente tra loro, ma è probabile che siano state impiegate modalità di misurazioni leggermente diverse, o ancor più semplicemente che uno dei due abbia riportato valori approssimati (il valore tra parentesi è quello riportato dal leaker Mauri QHD su Twitter):


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker