Hi-Tech

Mercato smartphone resisterà a pandemia e crisi chip: spedizioni in crescita nel 2021

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il mercato smartphone riuscirà a reagire alla crisi sanitaria ed a quella dei chip: secondo i dati dell'ultimo studio di Canalys, nel corso del 2021 le spedizioni* di smartphone raggiungeranno il traguardo di 1,4 miliardi di unità, vale a dire una crescita del 12% rispetto al 2020. Dopo l'annus horribilis, caratterizzato da spedizioni calate del 7% su base annua a causa della pandemia, nei prossimi mesi il settore tornerà a crescere grazie agli smartphone 5G.

I modelli compatibili con le reti di nuova generazione hanno infatti costituito il 37% delle spedizioni (a livello mondiale) del primo trimestre 2021 ed entro fine anno si prevede che questo valore continuerà ad aumentare sino a raggiungere il 43% del totale – vale a dire 610 milioni di unità. Parallelamente si innescherà una forte competizione tra i principali protagonisti del settore con l'obiettivo di proporre smartphone 5G a prezzi più contenuti.

Questa tendenza sarà guidata dall'intensa concorrenza sui prezzi tra i venditori, molti sacrificheranno altre funzionalità, come lo schermo o la potenza, per dare spazio al 5G in un dispositivo che sia il più economico possibile. Entro fine anno, il 32% di tutti gli smartphone 5G spediti costerà meno di 300 dollari. I tempi sono maturi per l'adozione di massa.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker