Sport

Playoff Serie B, il regolamento: chi passa il turno, i gol in trasferta…

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

Tempo di playoff in Serie B. Le 6 squadre che hanno concluso la stagione tra il terzo e l’ottavo posto si giocano l’ultima promozione in Serie A disponibile.

Il regolamento resta quello visto negli anni passati: due squadre accedono direttamente in semifinale, altre quattro giocano un turno preliminare. E in tutti i turni, in caso di parità, ad avere un ruolo decisivo sarà la classifica di regular season (NON gli eventuali gol in trasferta).

 

PARTECIPANTI

playoff per decretare la terza squadra promossa vengono disputati dalle squadre che terminano la stagione regolare dalla terza all’ottava posizione.

NOTA: Tutte le squadre aventi diritto sono ammesse indipendentemente dal distacco dalla terza in quanto la disputa dei playoff  è subordinata rispettivamente a una sola condizione: i playoff non si disputano solo se il distacco fra terza e quarta in classifica è superiore ai 14 punti: in tal caso la terza in classifica verrebbe automaticamente promossa in Serie A.

FORMAT (chi passa il turno?)

La terza e la quarta in classifica alla fine della stagione regolare accedono direttamente alle semifinali, dove sfideranno le 2 squadre qualificatesi dopo un turno preliminare in gara unica (quinta contro ottava – sesta contro settima) —-> QUI IL TABELLONE

Il turno preliminare si gioca in gara secca in casa della migliore classificata fra le due: in caso di parità si giocano i supplementari, ma in caso di ulteriore parità dopo i supplementari, passa la meglio piazzata in classifica (NON si disputano i calci di rigore. NON vale il numero di gol segnati in trasferta).

Le semifinali e la finale si giocano con match di andata e ritorno: la terza classificata sfida la vincente tra sesta e settima, mentre la quarta classificata sfida la vincente tra quinta contro ottava. La squadra meglio classificata ha diritto a giocare il ritorno in casa. Se semifinali e finale terminano in parità dopo le gare di ritorno: passa il turno la meglio piazzata in classifica, senza supplementari e rigori; NON conta il numero dei gol segnati in trasferta.

NOTA BENE SULLA FINALE: solo nel caso in cui le due squadre finaliste avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno della finale prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore in caso di parità nel doppio confronto.

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE B: CALENDARIO E TABELLONE

L’articolo Playoff Serie B, il regolamento: chi passa il turno, i gol in trasferta… proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker