Hi-Tech

Tetris su Game Boy, ecco come giocare in multiplayer su internet

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Lo YouTuber e smanettone tedesco Stacksmashing si è inventato un modo di giocare a Tetris in multiplayer via internet sui Nintendo Game Boy: è un processo piuttosto complesso, che richiede niente meno che la realizzazione di un PCB custom a cui va saldato un Raspberry Pi Pico, ma funziona alla grande, come dimostra il video. In effetti funziona anche meglio che il multiplayer previsto nel titolo originale: qui si può giocare contro un numero qualsiasi di giocatori.

Nel gioco originale, era possibile giocare contro uno e un solo amico possessore di Game Boy usando il cavo Game Link. Intercettando il flusso di dai prodotto dal cavo durante una partita, l'utente è riuscito a capire come funziona il sistema: un Game Boy fa da host, generando una sequenza casuale di mattoncini, e l'invia all'altro dispositivo, in modo tale che entrambi i giocatori affrontino la partita ad armi pari. Partendo da questo principio, è stato possibile realizzare un circuito alternativo, appunto basato su un Raspberry Pi Pico che:

  • Interpreta i dati inviati dal Game Link;
  • Si connette a un computer o smartphone Android per permettere all'utente di controllare i parametri della partita;
  • Si connette a internet e fa da server ad altri Game Boy "potenziati" in giro per il mondo.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Mister Shop King a 699 euro oppure da ePrice a 769 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker