Hi-Tech

Windows 10 Audio, novità in arrivo: codec AAC e selezione uscite semplificata

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Windows 10 promette importanti miglioramenti sull'audio: l'ultima build Insider 21370, rilasciata nel Dev Channel ieri sera, introduce il supporto al codec Bluetooth audio AAC e semplifica l'elenco degli endpoint audio. È difficile dire quando queste novità arriveranno nel canale stabile: come sappiamo, da qualche tempo il Dev Channel (precedentemente noto come Fast Ring) non ospita più un major update propriamente detto, ma è di fatto un "contenitore" di tutti gli ultimi lavori del team di sviluppo. L'ipotesi più concreta è un rilascio in occasione del grosso update previsto per la seconda metà di quest'anno (21H2), ma non possiamo darlo per certo.

CODEC AAC

AAC, che sta per Advanced Audio Coding, è un codec lossy come gli MP3 – in effetti era stato progettato come sua evoluzione. Ha avuto particolarmente successo proprio nella trasmissione audio wireless via Bluetooth – Apple è tra le principali sostenitrici del formato, il che significa che prodotti della Mela come AirPods e AirPods Max offriranno una qualità maggiore quando collegate a un computer o tablet Windows. Finora, Windows 10 ha supportato nativamente solo il codec basilare SBC e il più avanzato AptX, che è di proprietà di Qualcomm e che viene sfruttato dalla maggior parte degli altri produttori di indossabili audio.

SELEZIONE OUTPUT AUDIO SEMPLIFICATA

Windows 10 permette di scegliere il dispositivo per l'output audio cliccando l'icona del volume nel System Tray della Taskbar. Nella maggior parte dei casi, ogni singolo endpoint viene elencato più volte – per esempio indicando ogni tipo di uscita disponibile per le schede audio (jack da 3,5 mm, ottica…) o tutti i profili Bluetooth (solo audio, microfono per le chiamate…) per le cuffie wireless. In futuro ogni dispositivo di riproduzione sarà visualizzato una sola volta, e la scelta del profilo più corretto sarà eseguita automaticamente dal sistema operativo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker