Hi-Tech

LG non ha bisogno del mobile: ramo secco tagliato, trimestrale record

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Tempo di bilanci per LG e quelli dei primi tre mesi del 2021 non passano inosservati per varie ragioni. È la prima trimestrale dopo la formalizzazione dell'uscita di scena dal mercato smartphone ed è la migliore trimestrale di sempre. I due dati non sono assolutamente in contraddizione visto che la capacità di LG di diversificare l'attività le consente – per dirla brutalmente – di tagliare il ramo secco, mantenendo il resto dell'albero in perfetta forma. Due dati su tutti: fatturato pari a 16,9 miliardi di dollari (27,7% su base annua), utile operativo di 1,36 miliardi di dollari (+8,1%, percentuale più alta mai registrata nel Q1 di LG).

Certamente ci sono fattori contingenti che hanno contribuito al raggiungimento del risultato, visto che pandemia e misure restrittive hanno costretto a restare di più in casa e, conseguentemente, è aumentata la richiesta di elettrodomestici e prodotti per l'intrattenimento. Al tempo stesso è chiaro che il produttore sudcoreano può benissimo permettersi di rinunciare alla presenza nel settore mobile senza scossoni; al contrario, in prospettiva futura sparirà dal bilancio una voce che da molti trimestri non faceva che segnare segni meno. Non fanno eccezione i dati del Q1 2021 che evidenziano una perdita operativa della divisione mobile di 251,63 milioni di dollari, peggiorata del 28% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le ragioni dovrebbero essere ormai note: LG non ha lanciato nuovi prodotti e alla fine ha deciso di alzare bandiera bianca salutando il mercato smartphone.

Una scelta tutt'altro che sbagliata se si riflette invece sui risultati delle altre divisioni (nota: tutti i dati si riferiscono alla percentuale di crescita/diminuzione su base annua):


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Bpm power a 705 euro oppure da ePrice a 763 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker