Hi-Tech

3 anni di garanzia legale per gli smartphone: la Spagna è pronta

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Gli utenti spagnoli potranno presto contare su una copertura in garanzia estesa a ben 3 anni rispetto ai 2 attuali, stando a quanto emerge dai primi report di alcune testate locali. La nuova norma è stata approvata dal Consiglio dei Ministri e verrà inclusa all'interno di un prossimo Decreto Reale che stabilirà anche dei nuovi diritti per i cittadini spagnoli.

Oltre all'estensione di un anno della garanzia legale, infatti, il decreto prevede che le aziende produttrici debbano garantire la disponibilità dei pezzi di ricambio per i prodotti venduti per un minimo di 10 anni, in modo da favorire la riparazione dei dispositivi anche quando questi non sono più presenti in commercio da diverso tempo. Questa nuova finestra temporale è stata praticamente raddoppiata rispetto ai 5 anni precedentemente previsti.

La nuova regolamentazione nasce principalmente per colpire i colossi dell'elettronica di consumo come Samsung e Apple, ma dovrebbe applicarsi a tutti i produttori attivi nel mercato degli smartphone e non solo. Non appena entrerà in vigore, tutte le aziende coinvolte dovranno adeguarsi per fornire una copertura in linea con la nuova legge: sarà curioso capire se ciò porterà ad un aumento dei costi sul mercato spagnolo e se la pratica verrà presa ad esempio e emulata anche nel resto dei mercati europei.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker