Hi-Tech

Ingenuity completa il terzo volo percorrendo 100 metri | Video

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Questo fine settimana si è rivelato particolarmente interessante per coloro che stanno seguendo gli sviluppi della missione marziana del rover Perseverance e dell'elicottero Ingenuity. Solamente sabato è arrivata la prima foto a colori ad alta risoluzione scattata dalla cam principale del Marshelicopter, contestualmente ad essa anche l'annuncio che il terzo volo sarebbe avvenuto domenica 25 aprile.

Così è stato e, nonostante le difficoltà di questa prova, il successo può essere definito totale! I precedenti test si erano svolti nelle vicinanze della zona d'atterraggio, con uno spostamento laterale di soli 2 metri avvenuto durante il secondo tentativo.

Ma stavolta si è osato molto di più: Ingenuity è salito a 5 metri d'altezza, poi ha eseguito uno spostamento di 50 metri dal punto di partenza, si è fermato per scattare alcune foto e prepararsi al ritorno, percorrendo ulteriori 50 metri fino al punto di partenza. Ingenuity si è mosso alla velocità di 2 m/sec per ben 80 secondi. Era la prima volta che raggiungeva una velocità simile, poichè nemmeno nei test la NASA lo aveva spinto fino a questo limite per ragioni di spazio disponibile all'interno della camera test.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker