Hi-Tech

Sony e Vodafone testano il 5G sulle auto con l'elettrica Vision-S

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Torniamo a parlare della Vision-S, la prima auto elettrica di Sony. Un prototipo che per quanto interessante non arriverà mai ad essere prodotto in serie. Su questo, Sony è stata molto chiara in passato mettendo fine alle speculazioni sul futuro di questa autovettura. La Vision-S, tuttavia, sarà utilizzata per sperimentare diverse tecnologie che potranno arrivare in futuro sulle autovetture di tutti i giorni. Al riguardo, l'azienda giapponese insieme a Vodafone ha avviato una serie di test sull'auto per sperimentare la tecnologia 5G.

AUTO CONNESSE

Vodafone spiega che la connettività 5G rivestirà un ruolo fondamentale in futuro per la sicurezza delle strade. Il concetto non è nuovo. Sfruttando le caratteristiche del 5G come la velocità e la bassa latenza, sarà possibile abilitare alcuni servizi che permetteranno alle auto di poter comunicare tra loro e con l'infrastruttura stradale connessa. Grazie ai vantaggi di questa forma di connettività, le auto connesse del futuro potranno anche ricevere rapidamente aggiornamenti OTA che permetteranno di integrare nuovi servizi o di migliorare quelli già esistenti.

Per arrivare a questi obiettivi, è necessario migliorare le prestazioni del 5G in ambito reale. Come spiegano le due aziende, sarà fondamentale lavorare su alcuni aspetti come sul layout dell'antenna e sul funzionamento del modem con il fine di permettere alle auto di mantenere una connessione costante mentre si muovono. Inizialmente, dunque, Vodafone e Sony lavoreranno affinché la Vision-S mantenga una connessione stabile alla rete 5G.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker