Hi-Tech

L'auto solare Lightyear One debutta a fine 2021 (con pneumatici Bridgestone)

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Ci siamo quasi: le consegne di Lightyear One, la prima auto elettrica solare a lunga percorrenza fondata dall'azienda olandese (che ha da poco dismesso i panni di start-up) Lightyear, partiranno nel corso dell'ultimo trimestre del 2021. Ad annunciarlo è stata la stessa casa madre in un evento online di questa mattina, il primo ufficiale dopo la presentazione del prototipo di due anni fa a cui abbiamo partecipato anche noi.

L'azienda ha ufficializzato, tra le altre cose, anche la partnership con il produttore di pneumatici Bridgestone, frutto di un rapporto quasi decennale nato nell'ambito della Bridgestone World Solar Challenge, l'evento internazionale di corse automobilistiche di auto a energia solare, vinto per tre anni dal Solar Team di Eindhoven (lo stesso gruppo di studenti universitari che nel 2016 ha fondato Lightyear).

Con quattro motori posizionati sulle ruote e 725 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP, la Lightyear One è un'auto unica nel suo genere. La sua più grande innovazione sono i 5 metri quadri di pannelli solari protetti da vetri di sicurezza che si stagliano lungo il tetto e il cofano. Stando alle stime dell'azienda, questi aggiungeranno fino a 12 km di autonomia all'ora, riducendo o eliminando la necessità di ricaricare quotidianamente la vettura.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker