Hi-Tech

La FIA annuncia l'arrivo della categoria GT elettrica: ricarica sino a 700 kW

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il motorsport è sempre più "elettrico". La FIA ha annunciato l'arrivo della nuova categoria GT elettrica pubblicando il regolamento tecnico. Questa nuova serie deve essere vista, però, come una sorta di piattaforma dove le case automobilistiche potranno sviluppare la tecnologia che sarà poi riversata all'interno dei loro veicoli di serie ad alte prestazioni. Vediamo i principali dettagli.

RICARICA SINO A 700 KW

Secondo la FIA, questa nuova serie punta a stabilire nuovi standard per i veicoli elettrici nelle competizioni motoristiche dal punto di vista delle prestazioni e dell'autonomia. Le vetture saranno molto simili alle attuali GT3 ma faranno meglio dei modelli endotermici per quanto riguarda accelerazione e tempi sul giro. Questo nuovo campionato prevede il coinvolgimento diretto sia dei costruttori che intendono sviluppare e testare le loro tecnologie e sia delle squadre già attive in GT3 che intendono convertire le loro auto in prototipi elettrici ad alte prestazioni.

A seconda del modello base, il peso minimo delle vetture varierà da 1490 a 1530 kg, con una potenza massima di 430 kW. Rispetto ad altre categorie elettriche non ci sarà uno standard unico per le batterie. I costruttori potranno sviluppare il loro pacco batterie come meglio credono partendo dalle celle fornite da Saft, una sussidiaria di Total. Queste celle sono state progettate per consentire picchi di ricarica (anche in rigenerazione) sino ad una potenza massima di ben 700 kW.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker