Hi-Tech

Audi A6 e-tron concept, elettrica su piattaforma PPE con 700 km di autonomia

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Al Salone di Shanghai continua l'offensiva elettrica di Audi. La Casa dei 4 anelli ha presentato ufficialmente la nuova A6 e-tron concept che anticipa una berlina che debutterà sul mercato globale. Auto che porta al debutto la nuova piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche sulla quale nasceranno ulteriori modelli che saranno presentati entro la fine del 2022: inizialmente apparterranno al segmento E, successivamente anche al segmento D. Vediamo i dettagli del concept.

DESIGN

La nuova Audi A6 e-tron concept misura 4,96 m lunghezza x 1,96 m larghezza x 1,44 m altezza. Il design richiama quello delle Sportback del costruttore tedesco. Frontalmente troviamo il single frame chiuso e gruppi ottici Matrix LED molto sottili dal marcato sviluppo orizzontale. Grazie alla nuova piattaforma, il passo è lungo e gli sbalzi sono molto ridotti. Si può notare che l'auto non dispone dei classici specchietti laterali che sono stati sostituiti da telecamere che proiettano le immagini all'interno di schermi posizionati alla base dei montanti anteriori. Una scelta che permette anche di migliorare l'efficienza aerodinamica.

Anche la zona posteriore è stata studiata per ottimizzare l'aerodinamica. Spiccano, in particolare, i gruppi ottici che al centro disegnano il logo Audi grazie alla tecnologia OLED. Particolarità, sulle fiancate sono presenti tre piccoli proiettori LED che proiettano a terra messaggi di benvenuto oppure di avvertimento per avvisare, per esempio, i ciclisti in arrivo che si stanno aprendo le portiere dell'auto. I cerchi del concept sono da 22 pollici. Tutto il lavoro sull'aerodinamica ha permesso di ottenere un Cx di 0,22. Il concept utilizza una particolare vernice in grado di contenere il riscaldamento dovuto all'irraggiamento solare al punto di ridurre il ricorso al climatizzatore.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12 è in offerta oggi su a 750 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker