Hi-Tech

"Pacco in arrivo, seguilo qui": e così la truffa arriva via SMS

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

"Il tuo pacco sta arrivando, seguilo qui": è questo il testo dell'SMS, proveniente da un numero sconosciuto, che molti utenti hanno ricevuto nelle ultime settimane, seguito da un link dove presumibilmente poter tracciare la consegna. Ovviamente, non cliccateci: è un tentativo di truffa.

In un periodo in cui sempre più spesso si fanno acquisti online, e quindi le probabilità che un pacco sia sulla via di casa sono molte di più rispetto a qualche tempo fa, il rischio di cadere nella trappola dell'SMS relativo a una consegna è sensibilmente maggiore.

Lo schema è quello classico di molte truffe informatiche: un breve messaggio di testo arriva sullo smartphone e ci invita a cliccare su un link per completare un'operazione urgente. Se solo non fosse che il collegamento ipertestuale porta su un sito, realizzato per somigliare in tutto e per tutto a quello di una normale azienda di spedizioni, dove si richiede un pagamento per sbloccare il pacco in consegna poiché le spese di spedizione non sarebbero ancora state saldate.


Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tecnosell a 845 euro oppure da Amazon a 919 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker