Hi-Tech

Come distorcono la luce due buchi neri rotanti? La NASA risponde con un video

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Come apparirebbe la distorsione della luce operata da una coppia di buchi neri rotanti? La NASA ha rilasciato un nuovo video che risponde proprio a questa domanda.

L'elaborazione svela il processo di distorsione e reindirizzamento della luce proveniente dal gas caldo dei dischi di accrescimento che li circondano. Gli scienziati della NASA affermano che il video prende ad esempio due buchi neri supermassicci, di cui uno grande circa 200 milioni di masse solari, assieme al più piccolo che nella simulazione peserebbe circa la metà rispetto al primo.

Per I dischi sono stati utilizzati colori diversi per facilitare la tracciabilità delle sorgenti luminose. Ma la scelta non è casuale, infatti, gli scienziati affermano che i colori riflettono anche il fatto che il gas più caldo emetterebbe una luce più vicina all'estremità blu dello spettro, osservando che il materiale in orbita attorno a buchi neri più piccoli sperimenta effetti gravitazionali più forti con conseguenti temperature più elevate.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker