Hi-Tech

Google One, novità in vista: blocco di internet se la VPN si disconnette

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google One ha introdotto lo scorso anno un servizio VPN tra le opzioni fornite con il suo piano da 2TB, andando ad espandere in maniera interessante le funzionalità dell'applicazione dedicata all'archiviazione in cloud di Google. L'inclusione di una VPN, infatti, può essere particolarmente utile per poter accedere ai propri file anche quando ci si trova in una zona del mondo in cui non è possibile sfruttare i servizi Google tramite una connessione tradizionale (come nel caso della Cina), quindi si tratta di un'aggiunta non da poco per chi intende sfruttare il servizio al suo massimo potenziale.

Sembra proprio che la casa di Mountain View intenda migliorare ulteriormente l'integrazione della sua VPN, stando a quanto emerge dal codice dell'ultima versione 1.92 analizzato dai colleghi di 9to5Google. Scavando tra i dati dell'ultimo APK, infatti, è venuta alla luce una nuova funzione che permette il blocco completo della connessione internet qualora la VPN dovesse disconnettersi inavvertitamente.

Questa funzione ha ovviamente lo scopo di evitare che possa avvenire il trasferimento di qualsiasi dato all'infuori della connessione sicura garantita dalla VPN. Android permette già di accedere ad uno scenario in cui la disconnessione della VPN può portare al blocco completo della connettività internet, ma ciò non è valido nel caso in cui la VPN venga avviata da un'applicazione, come nel caso di Google One.


Miglior Hardware a piccolo prezzo? Poco X3 Pro, in offerta oggi da mi.com a 219 euro oppure da Amazon a 269 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker