Hi-Tech

Telescopio TESS, scoperti oltre 2.200 possibili esopianeti in 2 anni

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Mentre si attende che il potentissimo James Webb venga messo in orbita attorno al Sole (potrebbe avvenire entro ottobre 2021), il telescopio spaziale TESS ha raggiunto un importante traguardo, superiore ad ogni più rosea aspettativa. Sono oltre 2.200 i possibili pianeti individuati attorno ad altri sistemi stellari, e tutto ciò è avvenuto in soli 2 anni dal suo impiego.

Ne ha dato notizia la NASA stessa qualche giorno fa, affermando che si tratta solamente dell'inizio di un percorso sempre più proficuo. Degli oltre duemila pianeti, centinaia di essi potrebbero essere rocciosi e di dimensioni simili a quelle terrestri, pertanto questi numeri incredibili potrebbero aver semplicemente dato il "la" a nuove osservazioni più approfondite. L'ampio raggio di osservazione offerto da TESS e il numero di esopianeti identificati è meglio descritto in in documento ufficiale (in FONTE) nel quale sono stati catalogati i risultati della missione principale.

Tra questi si nascondono corpi celesti assolutamente stupefacenti come TOI 1338b, un esopianeta molto simile all'immaginario Tatooine di Star Wars, che orbita attorno a due stelle a circa 1.300 anni luce dalla Terra.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da DTM phone a 374 euro oppure da Unieuro a 484 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker