Hi-Tech

Leica, all'asta un prototipo della fotocamera realizzata da Jony Ive

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sta per andare all'asta un prototipo di fotocamera Leica disegnato da Sir Jony Ive, storico ex Chief Design Officer Apple, e Marc Newson, altra superstar del mondo del design industriale: potrebbe raccogliere tra i 200 e i 250 mila euro, stando alla casa che lo metterà in vendita, la Leitz Photographica Auction. Si tratta della versione quasi finale del pezzo unico che Ive e Newson avevano realizzato nel lontano 2013 per l'asta di beneficenza di Product (RED), e che aveva racimolato 1,3 milioni di dollari.

Il prototipo è simile al prodotto finale, ma meno rifinito, come potete vedere dalle foto comparative qui di seguito. La casa d'aste non specifica se il dispositivo è funzionante, ma è facilmente riconoscibile lo stesso obiettivo (un asferico Apo-Summicron 2/50mm) montato sul modello finale. La fotocamera del 2013 era una full-frame 35 mm.

Jony Ive ha lavorato ad Apple per ben 20 anni, disegnando le linee della maggior parte dei prodotti di maggior successo della Mela, tra cui iPhone, iPod, iPad e Apple Watch. Ha abbandonato definitivamente a fine 2019. Sembra che il processo di separazione sia durato diversi anni – in effetti dalla morte di Steve Jobs. Qualche mese fa è stato annunciato che Ive collaborerà con AirBnb, in virtù dell'amicizia pluriennale con il suo amministratore delegato.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker