Hi-Tech

Gamma OLED Panasonic 2021: tutti i dettagli sugli Smart TV, si parte da 48"

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Panasonic ha presentato la gamma TV OLED 2021 nel corso di un evento online. A comporla sono quattro serie: ai JZ2000, annunciati già lo scorso gennaio, si affiancano i JZ1500, JZ1000 e JZ980. La filosofia alla base di tutti i prodotti è quella classica di Panasonic: offrire schermi ideali per la visione di film e serie TV, grazie ad un approccio rigoroso che assicura il rispetto della visione artistica dei registi e garantisce una calibrazione accurata, certificata da professionisti del settore come il colorista Stefan Sonnenfeld.

La comunicazione per il 2021 è incentrata sul concetto riassunto dalle parole "Guardalo, vivilo", improntata più su un approccio emozionale piuttosto che sul gergo tecnico. Le abitudini delle persone sono mutate nel corso dell'ultimo anno per via della pandemia. Utenti e produttori non considerano più i televisori come semplici strumenti di intrattenimento ma come vere e proprie finestre sul mondo. Per questo si punta ad una platea che non comprende solo i cinefili (che rappresentano sicuramente gli estimatori Panasonic di lunga data) ma anche sui videogiocatori e sugli appassionati di sport.

Il design è fortemente influenzato dai dettami della cultura giapponese: ridurre tutto all'essenziale per fare in modo che lo spettatore si concentri sulle immagini. Le linee guida si possono riassumere in tre parole: Static, Silent e Still. I prodotti devono integrarsi con le stanze in cui vengono collocati senza disturbare l'equilibrio dell'ambiente circostante: si parla dunque di Architecture of Serenity. Il telecomando è stato ridisegnato per migliorare l'ergonomia: il lato inferiore arrotondato è ispirato a quello delle tazze giapponesi. Sono presenti i tasti per accedere direttamente ad alcune applicazioni (Netflix, Prime Video, YouTube e Rakuten TV) oltre ad un pulsante per cambiare la modalità video. Non manca ovviamente il microfono integrato (con relativo tasto di attivazione) per l'interazione vocale tramite Google Assistant e Alexa.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker