Sport

L’Olanda “riapre gli stadi”: contro la Lettonia ammessi 5 mila tifosi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

Prove di normalità. Tutto pronto per il primo test europeo per vedere i tifosi allo stadio. L’Olanda ha infatti deciso ufficialmente di aprire gli impianti sportivi a cinquemila tifosi. Alla Johan Cruiff Arena di Amsterdam il 27 marzo i supporter potranno tornare a colorare gli spalti per la sfida tra appunto l’Olanda e la Lettonia. Un tentativo per verificare gli effettivi pericoli prima dell’Europeo in programma quest’estate.

Di seguito parte del comunicato ufficiale della Federcalcio olandese: “Durante la partita internazionale tra Olanda e Lettonia di sabato 27 marzo (ore 18), si svolgerà un nuovo test di Fieldlab Events. Un massimo di 5.000 spettatori potranno assistere a questa partita di qualificazione per la Coppa del Mondo 2022 nella Johan Cruijff ArenA a condizioni precise. Questo è il più grande studio dall’inizio di questi Fieldlabs a febbraio e ciò significa che vengono compiuti ulteriori sforzi per consentire al pubblico di essere ammesso agli stadi e ad altri eventi in modo sicuro e responsabile. Ciò sarà importante anche per la fase finale delle attuali competizioni di calcio professionistico.

“La ricerca Fieldlab per Olanda-Lettonia si concentra sulla politica dei test (test rapidi) e sull’uso dell’app CoronaCheck, che serve come controllo per verificare se un visitatore ha un risultato negativo del test. I risultati favorevoli di questa ricerca potrebbero accelerare il processo per il calcio verso stadi più pieni di pubblico nelle fasi finali della stagione 2020/21 nel calcio professionistico e in UEFA EURO 2020. In precedenza, poteva già essere consentito un pubblico limitato con una distanza di 1,5 metri, poiché il calcio professionistico ha organizzato con successo quasi 130 partite all’inizio della stagione. Se il livello di rischio lo consente, a maggio e giugno devono essere compiuti gli ultimi passi – anche sulla base dei risultati dei Fieldlabs – per aumentare la capacità e sfondare la barriera di 1,5 metri”.

Esempi sono i diversi modi di prendere posto, ad esempio in ordine di ingresso, differenti modelli di posti a sedere e la separazione degli orari di arrivo. Inoltre, una delle bolle contiene il progetto di ricerca scientifica condotto dalla Eindhoven University of Technology sulla dispersione degli aerosol nell’aria. Vengono studiate la struttura delle concentrazioni di aerosol in uno stadio e l’efficacia delle misure per ridurre tali concentrazioni di aerosol”.

L’articolo L’Olanda “riapre gli stadi”: contro la Lettonia ammessi 5 mila tifosi proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker