Hi-Tech

iOS, patch di sicurezza indipendenti dagli altri aggiornamenti: Apple ci sta lavorando

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Apple è al lavoro per rendere un po' più versatile il sistema di aggiornamenti di iOS (e iPadOS), consentendo all'utente di installare le patch di sicurezza indipendentemente dal resto del sistema operativo. Alcuni significativi indizi al riguardo sono contenuti nel codice della versione beta iOS 14.5 arrivata nelle scorse ore alla quarta versione. Come riportano i colleghi di 9to5Mac, una nuova sezione delle impostazioni permetterà di scegliere se installare solo gli aggiornamenti di sicurezza o l'aggiornamento dell'intero sistema operativo.

Il codice di iOS 14.5 fa inoltre riferimento al fatto che dopo aver scaricato un determinato aggiornamento, ad esempio una patch di sicurezza, l'utente potrebbe essere chiamato ad eliminarlo prima di procedere all'installazione di un altro aggiornamento di iOS. Il funzionamento e lo scopo di questo meccanismo non è ancora del tutto chiaro, ma si ipotizza che possa essere la soluzione scelta da Apple per consentire di continuare a ricevere nuovi aggiornamenti di sicurezza per iOS 14 dopo il rilascio di iOS 15.

Sicurezza quindi garantita, senza essere costretti ad installare l'ultima major release di iOS. Di fatto è un sistema simile a quello già utilizzato su macOS: sui Mac con una precedente versione del sistema operativo è possibile scegliere se installare gli aggiornamenti di sicurezza senza dover installare l'ultima versione di macOS. I vantaggi sono da valutare anche sul terreno della rapidità con cui Apple potrà intervenire per correggere gravi vulnerabilità: non sarà più necessario attendere una nuova versione di iOS/iPadOS, ma basterà scaricare solo la patch. Alla luce dei riferimenti contenuti nel codice, è verosimile (ma non ancora scontato) che il rilascio della funzione possa avvenire con la versione stabile di iOS 14.5.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker