Hi-Tech

I cambiamenti climatici si combattono con un'app: l'iniziativa di KaiOS in Africa

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Combattere il digital divide con un occhio verso l'ambiente: così si potrebbe riassumere l'iniziativa di KaiOS in Africa, nata dalla collaborazione con la società olandese Justdiggit che da anni è impegnata nella lotta alla desertificazione ed al supporto delle comunità di agricoltori nel continente africano.

Se ricordate, KaiOS è il sistema operativo nato tre anni fa da un fork di Firefox OS, ed è la piattaforma su cui si basano i feature phone di Nokia – il bananaphone 8110 è stato uno dei primi – ma non solo. Le due società hanno realizzato un progetto tramite il quale a 300 agricoltori che vivono in zone rurali emarginate della Tanzania sono stati offerti altrettanti feature phone KaiOS per permettere loro di restare in contatto con le persone care e per connettersi alla rete.

Tra le applicazioni pre-installate c'è Regreen App di Justdiggit, fonte di ispirazione per i lavoratori affinché imparino le tecniche di regreening, ovvero di rigenerazione delle loro terre. É dunque chiaro il tentativo di educare gli agricoltori fornendo loro strumenti per la salvaguardia dell'ambiente in cui vivono e lavorano, affinché contribuiscano con le loro azioni alla lotta contro i cambiamenti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker