Hi-Tech

SSD dei Mac con Apple M1 usurati troppo in fretta? Un bug causa il falso allarme

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nel corso delle ultime settimane si è moltiplicato il numero di segnalazioni riguardo l'eccessivo livello di usura della memoria SSD equipaggiata sui MacBook e Mac Mini dotati di SoC Apple M1. Come ben sappiamo, gli SSD hanno una durata vitale limitata che può essere più o meno estesa in base all'utilizzo che viene fatto del disco: maggiore è il numero di letture e scritture effettuate, minore sarà la durata del disco nel lungo periodo. Prima di addentrarci nel problema segnalato diamo uno sguardo a come si stima la durata di un SSD.

USURA DEL SSD: COME SI CALCOLA LA DURATA DI UN’UNITÀ

I produttori di SSD utilizzano due dati per stimare la possibile durata del disco: i TBW (Total Bytes Written), un valore fornito dall'azienda che indica quanti dati possono essere scritti prima che si raggiunga un livello di usura del 100% (a partire dal quale è possibile che il disco fallisca o causi errori critici), e il DWPD (Daily Writes Per Day), un'indicazione generica che tiene conto degli anni di garanzia offerti dal produttore e permette di sapere quanti dati è possibile scrivere ogni giorno affinché sia possibile raggiungere il limite di TBW entro lo scadere della garanzia.

Il sito di Kingston, ad esempio, ci offre un esempio concreto per capire meglio come interpretare e cosa aspettarsi da queste sigle, utilizzando un'unità da 1,8TB come caso d'analisi. Per questo SSD è previsto un valore TBW pari a 1.432TB, quindi è necessario scrivere dati per ben 1.432TB prima che l'usura del disco arrivi al 100%. A partire da questo dato è possibile calcolare il DWPD sapendo che il produttore applica una garanzia di 5 anni sull'unità (parliamo della DC400, ma non è rilevante in questo caso), dal momento che la formula utilizzata è la seguente: TWB in TB * 1000 / 365 giorni * numero di anni * capacità del SSD in GB. In questo caso si tratta di 1432 * 1000 / 365 * 5 * 1800, che equivale a 0,47, quindi al 47% (774GB) del totale. Ciò significa che per portare l'usura al 100% è necessario scrivere 774GB di dati ogni giorno per 5 anni.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker