Hi-Tech

Apple TV, svolta gaming prevista l'anno prossimo | Bloomberg

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il refresh di Apple TV (il set-top box, intendiamoci, non l'app) dovrebbe arrivare l'anno prossimo, e potrebbe rappresentare un deciso cambio di rotta verso il mondo dei videogiochi. Lo dice Mark Gurman, uno dei massimi esperti di Apple che lavora per Bloomberg. Non ci sono molti dettagli concreti, ma Gurman precisa che ci saranno grandi novità dal punto di vista delle performance. Il design dovrebbe rimanere sostanzialmente quello di sempre – che a sua volta è assimilabile a un… mini Mac Mini, se vogliamo. Si parla già da tempo dell'arrivo del nuovo hardware, con tempistiche di massima analoghe; ma è emblematico che si sbilanci anche una fonte così autorevole.

Con l'avvento degli Apple Silicon, è evidente come la Mela sia sempre più intenzionata ad avere una proposta seria e concreta anche nel mondo dei giochi. Per contro, il set-top box di per sé diventa una proposta sempre più obsoleta man mano che passa il tempo: abbiamo visto come l'app Apple TV, che include la possibilità di accedere al servizio di video on-demand Apple TV+, arrivi su un numero sempre maggiore di televisori di produttori come Sony e LG, per citare gli esempi più recenti. Insomma, se la smart TV come concetto è sempre più diffusa a discapito dei TV tradizionali, il set-top box diventa sempre meno rilevante – una sorta di effetto analogo a quello che si verificò con gli iPod dopo l'avvento degli iPhone, se vogliamo.

Finora il gaming "tradizionale", quello delle console e dei PC per capirci, è stato limitato nel mondo Apple. L'ecosistema della Mela rimane una delle piattaforme da videogiochi più grosse al mondo, ma prevalentemente grazie all'App Store e al mobile. L'iniziativa Apple Arcade è stata uno dei primi indicatori del fatto che l'azienda voglia puntare ancora di più su questo settore, anche perché a causa della pandemia globale è in fortissima espansione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker