Hi-Tech

Instagram Lite, il ritorno: ripartono i test, per ora solo in India

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Instagram Lite torna alla carica: i test sono ripartiti in India. È la seconda volta che Facebook la rilascia sul mercato: la prima tornata di test era iniziata nell'estate del 2018, e si era conclusa nella primavera del 2019. Instagram aveva promesso che una nuova versione sarebbe arrivata, e così è stato.

L'app attuale è più di tre volte più pesante della precedente, ma l'ordine di grandezza rimane irrisorio: meno di 2 MB, contro gli appena 573 kb della versione di due anni fa. Mancano diverse funzionalità chiave più avanzate e moderne, come Reels, Shopping e IGTV. Le lingue supportate sono tutte locali indiane; non è previsto nemmeno l'inglese. Non sarà così per sempre: Facebook intende raccogliere feedback e dati telemetrici per apportare le dovute correzioni prima di procedere con il rilascio globale, che comunque è già stato promesso.

Le app "Lite" rimangono comunque una categoria di software rivolte prevalentemente ai mercati emergenti. Le dimensioni estremamente contenute rappresentano un grande vantaggio nei dispositivi meno pregiati con limitate capacità di archiviazione interna, ma a livello di funzionalità e prestazioni i compromessi da accettare sono parecchi. Stando a quanto riporta App Annie, nella sola India Facebook Lite ha avuto 40 milioni di utenti attivi mensili (MAU) a novembre, mentre Messenger Lite si è fermato a 13 milioni.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker