Hi-Tech

Amazon For You ufficiale: abbigliamento su misura grazie all'AI

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Amazon Made for You è ufficiale: si tratta di un servizio di creazione di capi d'abbigliamento su misura disponibile in forma sperimentale negli Stati Uniti. Al momento è possibile acquistare solo una t-shirt da 25 dollari, che però offre moltissime opzioni di personalizzazione (oltre alle taglie, chiaramente) – tipo di tessuto, colori, lunghezza delle maniche, formato del colletto e altro ancora. In futuro Amazon pianifica di offrire altri capi di abbigliamento.

Per riuscire a fornire un servizio sufficientemente preciso, Amazon ha bisogno di un discreto quantitativo di dati personali sensibili, tra due foto ad altezza intera (dalla testa ai piedi, insomma) che mostrino la parte anteriore e quella posteriore del torso. Servono inoltre altezza, peso e corporatura; questi dati vengono elaborati in quello che Amazon chiama "controfigura virtuale". Amazon precisa che l'utente ha la facoltà di cancellare i propri dati (e quindi il proprio avatar) in qualsiasi momento, e che le foto caricate vengono cancellate subito dopo la creazione della controfigura virtuale.

Non è la prima volta che Amazon cerca di imporsi nel mercato della moda puntando su un servizio estremamente personalizzato grazie alla sua tecnologia evoluta. Nella primavera del 2017 la società di Jeff Bezos aveva presentato Echo Look, una videocamera che offriva consigli su come vestirsi. Echo Look è rimasto sul mercato per tre anni, per la precisione fino a maggio 2020. Nel primo anno era rimasto in Beta a invito, e verso la fine si stima che contasse alcune migliaia di utenti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker