Hi-Tech

La pandemia da coronavirus aiuta anche il mercato smartphone | IDC

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Contro ogni previsione, potrebbe chiudersi in positivo l'anno del settore smartphone: secondo IDC nel quarto trimestre le spedizioni cresceranno del 2,4% su base annua, e condurranno a un 2021 in costante positivo che si concluderà in una crescita su base annua del 4,4%. Secondo gli analisti, due saranno i fattori chiave del ritorno in positivo: l'interesse sempre crescente dei consumatori nei confronti della tecnologia 5G e la rapidissima ripresa della supply chain dalle peripezie causate dalla pandemia di COVID-19. Da qui al 2024 il mercato sarà sempre in crescita, anche se lieve, con un tasso medio dell'1,3%.

IDC ha rivisitato in chiave più ottimistica le sue previsioni per il futuro alla luce dei risultati del terzo trimestre del 2020, che è andato molto meglio di quanto previsto. Una possibile spiegazione, dicono gli analisti, è che i lockdown abbiano effettivamente dato una mano: il budget per viaggi, cene fuori, palestre e altre attività un tempo parte del quotidiano, ma che al giorno d'oggi è molto difficile svolgere, è stato trasferito all'elettronica di consumo.

Questa volta la Cina non guida la carica: anzi, la ripresa sta andando più lentamente del previsto, e la causa è proprio la rete di nuova generazione: in controtendenza al resto del mondo, da quelle parti l'interesse per i consumatori è tiepido. Ormai tutti i grandi produttori di smartphone locali hanno aggiornato i propri cataloghi in ottica 5G, incrementando di un buon 11,4% (stima) i prezzi medi di vendita. Tra questo e il poco interesse si stima che le spedizioni di smartphone in Cina diminuiranno dell'11,4%. Nei mercati più sviluppati, come quelli di Nord America, Europa Occidentale e Giappone, si prevede che la crescita su base annua avverrà anche grazie alle promozioni del periodo (Black Friday, per dirla in altre parole).


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Phoneclick a 635 euro oppure da ePrice a 709 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker