Hi-Tech

Caricatore wireless Apple MagSafe: domande, risposte e avvertimenti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Con gli iPhone 12, Apple ha ripotato in auge il marchio MagSafe. Chi possiede un MacBook di qualche annetto fa saprà che una volta questo termine indicava il sistema magnetico con cui l'alimentatore si collegava alla porta di ricarica del portatile, evitando bruttissimi incidenti in caso di inciampo sul filo. Il MagSafe di oggi ha sempre a che fare con il magnetismo, ma non solo con la ricarica: Apple ha pensato a tutta una serie di accessori e add-on per i suoi Melafonini di ultima generazione.

La pagina di supporto appena pubblicata spiega nel dettaglio le pratiche d'uso ideali e i comportamenti da evitare quando ci si avvicina per la prima volta alla nuova tecnologia nel caso del caricatore wireless. Una precauzione particolarmente importante è di evitare di frapporre tra il caricatore e l'iPhone (o altri smartphone) carte, documenti, badge di sicurezza e altri oggetti che contengano una striscia magnetica o un chip RFID. Il rischio è che i dati contenuti vengano cancellati dalle onde elettromagnetiche. Quindi se si usa un portafogli MagSafe originale è fondamentale ricordarsi di rimuoverlo prima di collegare il caricatore.

Apple specifica poi che il caricatore MagSafe richiede un alimentatore da minimo 12 W, ma che solo con quelli Apple USB-C da 20 W o superiori l'accessorio ricaricherà gli iPhone 12 alla massima velocità possibile, ovvero 15 W. Lo YouTuber Zollo ha fatto alcuni test con diversi alimentatori originali e non, e ha verificato che effettivamente nessuno di essi permette al pad MagSafe di esprimere il suo massimo potenziale. Zollo ha addirittura testato un caricatore Anker da 65 W e quello originale Apple per MacBook da 96 W. Nessuno riesce a spingere il MagSafe oltre i 10 W. Unica eccezione il caricatore USB-C sempre Apple da 18 W, che garantisce a MagSafe (che, ricordiamo, non include un caricatore in confezione) 13 W.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 465 euro oppure da Amazon a 564 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker