Hi-Tech

Kia Sorento PHEV ufficiale: dettagli tecnici e data di arrivo sul mercato

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La Kia Sorento Plug-in Hybrid è finalmente ufficiale-ufficiale: da non confondersi con il modello Hybrid tradizionale, che l'azienda aveva menzionato durante la presentazione dell'intera gamma, e di cui poco fa ha annunciato l'inizio della produzione in serie. Il motore termico rimane lo stesso, ma quello elettrico è più prestante e le batterie hanno capacità maggiore. Il tutto senza rinunciare ai sette posti degli altri modelli della gamma.

Quindi, i dati essenziali: il turbo benzina T-GDi da 1,6 litri già visto nella Hybrid è accoppiato a un cambio automatico a sei velocità, a un motore elettrico da 66,9 kW e un pacco batteria da 13,8 kWh. Il motore termico ha una coppia massima di 265 Nm e una potenza di 180 CV o circa 133 kW, mentre la coppia massima dell'elettrico è di 304 Nm. Quando lavorano in tandem, Sorento PHEV raggiunge i 350 Nm di coppia e i 194 kW. Non abbiamo dettagli precisi sull'autonomia prevista in sola modalità elettrica, perché le certificazioni sono ancora in corso: Kia dice comunque che l'automobilista medio riuscirà a completare la maggior parte dei tragitti corti senza mai ricorrere alla propulsione a dinosauri liquidi (chiaro, la definizione di "corti" è soggettiva).

Sorento PHEV ha trazione integrale e promette accelerazione corposa e istantanea a qualsiasi velocità. Il sistema di raffreddamento delle batterie è ad acqua, per la prima volta nella storia di Kia. Anche il motore elettrico è stato rinnovato per garantire meno rumore e meno vibrazioni. Non mancano poi le innovazioni introdotte negli altri modelli, come il CVVD (Continuously Variable Valve Duration), che regola l'apertura della valvola di aspirazione in base alle condizioni di guida del momento, bilanciando in modo ottimale consumo di carburante e potenza.


Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 510 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker