Hi-Tech

NIO BaaS: elettriche più economiche, batteria nuova in 3 minuti e abbonamento

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

NIO BaaS, acronimo di Battery as a Service, è il servizio di noleggio della batteria lanciato dal produttore di auto elettriche. L'idea Dalla (ri)nascita del mondo EV, tutti abbiamo fantasticato sul battery swap, la possibilità di cambiare al volo la batteria così da sostituirla in poco tempo.

BATTERY SWAP…FACILE, NO?

L'idea semplicistica, a cui moltissimi hanno pensato, era quella di risolvere il problema dei tempi di ricarica con un cambio dell'intero accumulatore, un pezzo di hardware che può pesare anche 700 chilogrammi. Sulla carta? Ottima trovata, ma difficile da attuare nella realtà.

Anche contando su una penetrazione di mercato importante, allestire postazioni di cambio rapido della batteria è costoso e costringe ad altissimi costi di gestione, senza contare tutta la parte di approvvigionamento e produzione (per ogni auto in circolazione servono più batterie nei "magazzini" sparsi per il Paese). Tradotto? Non si può fare ovunque e bisogna partire da un mercato o da un territorio ridotto, oltre a non poter essere universale per tutte le auto elettriche ma legato ad un brand o ad un progetto di piattaforme realizzate ad hoc seguendo determinate linee guida.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker