Hi-Tech

Piano Banda Ultra Larga: come seguire l'andamento dello stato dei lavori in Italia

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Da oggi è disponibile online la nuova piattaforma che rende più semplice conoscere come stanno procedendo gli interventi per realizzare il Piano Banda Ultralarga del Governo – l'obiettivo è sviluppare una rete in banda ultra larga sull'intero territorio italiano. Il progetto è portato avanti da Infratel – società in house del Ministero dello Sviluppo economico – e dalla concessionaria Open Fiber che procede a ritmo spedito per realizzare l'infrastruttura in fibra ottica.

Il portale Piano Strategico Banda Ultralarga mette a disposizione di tutti i cittadini le informazioni per conoscere la percentuale di cantieri terminati, l'attuale stato dei lavori nei Comuni, l'avanzamento dei lavori nel tempo e la diffusione dei servizi a banda ultra larga a livello nazionale distinti in base alla velocità di connessione (almeno 30Mbps e almeno 100Mbps).

Gli strumenti di ricerca permettono di accertare anche la copertura di uno specifico indirizzo – le informazioni al momento sono fornite in base alle dichiarazioni degli operatori privati rilasciate nella consultazione pubblica 2019; il dato sul numero di operatori è aggiornato mensilmente.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker