Hi-Tech

FIDO Alliance, arriva il sito promozionale: l'addio alle password è sempre più vicino

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La FIDO Alliance ha appena lanciato il sito loginwithfido.com, il cui scopo principale è promuovere l'omonimo standard di sicurezza. FIDO è stata fondata nel 2013 da alcune aziende del settore tech, ed è cresciuta di importanza nel 2016 con l'entrata di colossi del calibro di Intel, Qualcomm, Arm, Amazon, Google e Microsoft. Apple si è aggiunta al gruppo appena tre mesi fa.

L'obiettivo di FIDO è di stabilire uno standard di autenticazione più sicuro e affidabile delle password, che è proprio ora di abbandonarle: ricordarsele è complicato e si rubano facilmente. Meglio affidarsi a strumenti come i due fattori, o alle rilevazioni biometriche (impronte digitali, scansione dell'iride, riconoscimento del volto, analisi della voce…) e lasciare la chiave cifrata sul proprio dispositivo. Una delle idee più furbe del protocollo, infatti, è che tutto il processo di autenticazione avviene in locale: al sito su cui si vuole fare il login viene inviata solo la conferma che questa è andata a buon fine.

La soluzione sta prendendo piede, dice il sito ufficiale. Gli smartphone Android supportano lo standard FIDO da qualche tempo ormai, e lo stesso vale per Windows e per i principali browser Web (inclusi Safari, Chrome, Firefox ed Edge); e sempre più siti lo offrono come opzione di login. Per verificare che il sito Web a cui si vuole accedere lo preveda, basta cercare questi due simboli:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker