Hi-Tech

Viaggi nello spazio, NASA cerca partecipanti per test isolamento di 8 mesi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Se pensiamo ai viaggi nello spazio in termini temporali, raggiungere la Luna è un conto, ma arrivare su Marte o ancora più lontano richiederebbe molto più tempo, mesi, in alcuni casi anche anni. Ora, tralasciando le tante criticità che un viaggio nello spazio potrebbe offrire, anche il solo fattore temporale avrebbe un peso non indifferente. Lo abbiamo sperimentato anche noi nel nostro piccolo, come l'isolamento durante la pandemia da COVID-19 abbia avuto un impatto significativo a livello psicofisico. Provate a pensare cosa potrebbe significare viaggiare per diversi mesi mesi all'interno di una navicella assieme a poche persone nel buio spazio profondo.

Sicuramente un'esperienza non adatta a tutti, che la NASA continua da anni a studiare con diversi esperimenti. Presto ne prenderà vita un'altro, l'agenzia spaziale sta infatti reclutando un gruppo di partecipanti disposto a passare un periodo di 8 mesi all'interno di una struttura situata a Mosca, in Russia.

L'obiettivo è sottoporre il gruppo a condizioni di vita simili a quelle che gli astronauti potrebbero sperimentare durante una futura missione di viaggio verso il pianeta rosso. La NASA ha trascorso anni a studiare gli effetti dello spazio sulla mente e sul corpo, compresi gli effetti sulla salute mentale derivanti dal trascorrere lunghi periodi di tempo in piccoli luoghi isolati e con un contatto sociale limitato.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 538 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker