Hi-Tech

Ford Focus ST: la prossima generazione potrebbe essere ibrida

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La prossima generazione della Ford Focus ST potrebbe disporre di un powertrain ibrido. Stefan Muenzinger, responsabile di Ford Performance Europe, durante una videoconferenza per il lancio della Focus ST in Australia, non ha potuto scendere nei dettagli ma parlando del futuro di questo modello ha detto che è inevitabile che arrivi una soluzione ibrida. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che in Europa esistono delle normative molto strette per quanto riguarda le emissioni di CO2 e i produttori devono raggiungere specifici obiettivi a livelli di flotta per non incorrere in pesanti sanzioni.

Muenzinger si è anche lasciato scappare che le attuali generazioni delle Focus ST e Fiesta ST potrebbero essere le ultime prima dell'arrivo dell'elettrificazione. Non ci sono dettagli precisi, del resto il responsabile della Casa dell'Ovale Blu ha dovuto, per forza di cose, rimanere molto vago, non potendo svelare troppi dettagli sui modelli che arriveranno più avanti nel tempo. Quello che appare chiaro è che in futuro le auto più sportive disporranno di soluzioni ibride.

Del resto, per lo stesso motivo Ford sembra aver messo da parte i piani per una nuova Focus RS. Modelli sportivi "tradizionali" sono complicati da fare senza l'uso di un powertrain ibrido per poter rimanere dentro i limiti imposti dalle normative europee in fatto di emissioni. Ovviamente, per la futura Focus ST ibrida i tempi non sono ancora maturi. Ci vorranno ancora diversi anni prima che possa debuttare. Per allora certamente emergeranno informazioni più precise.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker