Hi-Tech

Samsung spinge sui chip EUV: nuovo impianto per tornare leader del mercato

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Samsung si appresta a costruire un nuovo impianto per la realizzazione di chip mediante processo produttivo EUV. Sarà localizzato nel campus di Pyeongtaek nella provincia di Gyeonggi (Corea del Sud), e servirà per "rispondere alla crescente domanda di prodotti avanzati basati sul processo Extreme Ultra Violet": non solo mobile (smartphone 5G soprattutto), ma anche HPC (High Performance Computing) e intelligenza artificiale.

L'avvio dei lavori per la costruzione dell'impianto – previsto già per questo mese – era stato anticipato dalla stessa Samsung durante la presentazione dei risultati fiscali del primo trimestre: la nuova linea sarà pronta nella seconda metà del 2021, e riguarderà sia la produzione a 7 che a 5nm EUV in attesa di un ulteriore adeguamento delle linee per il nodo a 3nm.

L'intento di Samsung è dunque chiaro: riprendersi la posizione di leader nel mercato dei semiconduttori dopo il sorpasso di Intel nel 2019. E la battaglia è aperta anche con TSMC, che pare essere leggermente in vantaggio sulla società coreana, almeno per ciò che riguarda il nodo a 5nm. Il programma di crescita di Samsung nel settore dei semiconduttori è stato definito nell'aprile dello scorso anno, quando è stato svelato l'impegno del Gruppo da qui al 2030 con investimenti complessivi per più di 115 miliardi di dollari, di cui 52 miliardi dedicati a nuove infrastrutture (8,1 miliardi per la sola struttura di Pyeongtaek).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker