Hi-Tech

Spot, il cane robot fa il pastore di pecore (vere)

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Mentre i cani reali sono impegnati a fiutare il coronavirus negli aeroporti, quelli robotici si dedicano all'agricoltura – non senza aver dato un contributo per arginare la diffusione del virus. Il protagonista è ancora una volta Spot, il robot di Boston Dynamics che ha le fattezze del miglior amico dell'uomo (gli mancano solo collo, testa e po' di pelo). La sua nuova mansione è il pastore di pecore (vere e non elettriche, ogni riferimento a Philip Dick è voluto) come testimonia un video pubblicato da Rocos, azienda impegnata nello sviluppo di piattaforme cloud dedicata al controllo dei robot.

Uno degli scenari di impiego di un gruppo di robot che agisce in maniera coordinata da remoto si svolge su verdi distese come quelle delle Nuova Zelanda ritratte nel filmato, ovvero l'agricoltura di precisione. Spot può effettuare rilevamenti per stimare come sarà il raccolto, affiancare o sostituire i lavoratori in carne ed ossa nello svolgimento di determinate attività, ad esempio tenere d'occhio le pecore al pascolo. Indubbiamente la creatura di Boston Dynamics ci mette del suo per adattarsi all'ambiente agricolo: il sistema di videocamere gli donano una visione a 360°, può muoversi in autonomia e affrontare terreni accidentati.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 559 euro oppure da Yeppon a 677 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker