Hi-Tech

Tesla: le nuove batterie da un milione di miglia debutteranno in Cina sulle Model 3

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Non è un mistero che Tesla stia lavorando per diventare maggiormente indipendente sul fronte delle batterie. Secondo un rapporto di Reuters, il costruttore americano di auto elettriche avrebbe in programma di lanciare le "sue batterie" inizialmente per le Model 3 prodotte in Cina entro la fine dell'anno o al più tardi all'inizio del 2021. Questi accumulatori si caratterizzerebbero per essere meno costosi ed offrire una lunga durata.

Il lavoro di sviluppo è stato portato avanti con CATL insieme al team di ricerca di Tesla guidato da Jeff Dahn. A contribuire alla realizzazione di questo progetto anche le tecnologie ottenute grazie all'acquisizione di Maxwell. Queste nuove batterie sarebbero in grado di garantire un funzionamento per un milione di miglia, cioè sino a 1,6 milioni di Km. Il progetto prevede che alla fine delle loro vita utile, i pacchi batteria possano venire riutilizzati, magari come sistemi di accumulo. Tesla sta lavorando anche ad un piano di riciclo che possa permette di smaltirli recuperando i materiali preziosi contenuti al loro interno.

In un secondo momento, questi nuovi accumulatori saranno resi disponibili per l'intera flotta di autovetture del costruttore americano. Tutto questo dovrebbe far parte dell'ambizioso progetto Roadrunner che sarà svelato nel prossimo Investor Day che si dovrebbe svolgere nel giro di poche settimane. L'obiettivo sarebbe quello di arrivare a creare batterie che possano avere un costo di 100 dollari a kWh (oggi 156 dollari).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker