Hi-Tech

Lexus UX 300e: batterie garantite 10 anni o 1 milione di Km

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Quando si parla di auto elettriche, uno degli argomenti su cui si discute maggiormente è sulla durata della batteria e sul suo degrado nel corso del tempo. Molti produttori offrono solitamente 8 anni di garanzia sugli accumulatori ma per qualcuno questo non basta visto che la durata media di un veicolo è più alta. Lexus ha deciso di fare molto di più per tranquillizzare tutti coloro che acquisteranno il suo primo SUV elettrico UX 300e. Il costruttore giapponese ha fatto sapere in forma ufficiale che offrirà una garanzia sulle batterie di ben 10 anni o sino a 1 milione di Km.

In questo ampissimo arco di tempo interverrà direttamente se la capacità del pacco batteria dovesse scendere sotto il 70% a patto che gli utenti rispettino i regolari tagliandi di manutenzione. Si tratta di un'iniziativa molto importante in quanto permette di offrire una garanzia molto lunga nel tempo che copre uno degli elementi più critici di un'auto elettrica per quasi tutto il suo ciclo di vita. Lexus, con questa scelta, punta anche a voler dimostrare che l'affidabilità complessiva di questi veicoli ha raggiunto livelli molto alti.

Lexus UX 300e arriverà in Europa entro la fine del 2020. Attualmente, la commercializzazione è già iniziata in Cina. Dal punto di vista tecnico, il suo powertrain è caratterizzato da un motore elettrico da 204 CV che consente una velocità massima di 160 Km/h e un'accelerazione da 0 a 100 Km/h in 7,5 secondi. Ad alimentare il tutto una batteria agli ioni di litio dotata di un sistema di raffreddamento ad aria della capacità di 54,3 kWh (Qui la differenza tra kW e kWh) in grado di offrire un'autonomia di oltre 300 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la guida).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker